Il nostro metodo educativo
La Scuola dell’Infanzia Risorgimento è un luogo ricco di esperienze,scoperte rapporti, che segnano profondamente la vita di “Tutti” coloro che ogni giorno vi sono coinvolti, infatti riconoscendo la centralità dei BAMBINI essa si pone come ambiente educativo, rispettoso della loro età, dei loro tempi di apprendimento e delle loro unicità.
La scuola è quindi:
- un luogo per incontrarsi
- un luogo per riconoscersi
- un luogo per scoprire
- un luogo per comunicare
- un luogo per crescere e imparare.
Per questo la metodologia concordata, in modo unitario da noi insegnanti, educatrici, collaboratori, per operare nella nostra scuola dell’infanzia in modo consapevole, incisivo e verificabile si basa su alcuni elementi per noi fondamentali.
La progettazione, l’organizzazione e la valorizzazione degli spazi e dei materiali
Il modo in cui sono strutturati gli spazi e distribuiti i materiali incide in maniera significativa sulla qualità delle esperienze che si compiono nella scuola dell’infanzia. Pertanto ogni contesto di gioco, di relazione, di emozione e di apprendimento va ideato e realizzato con consapevolezza in modo da favorire il benessere del bambino, le sue relazioni, le sue scoperte, le sue conoscenze, così da garantire la continuità dei rapporti tra coetanei ed adulti facilitando i processi di identificazione.
La valorizzazione della vita di relazione
La dimensione affettiva è essenziale nei processi di crescita: l’affetto, il rispetto, la serenità, l’allegria, lo scambio, l’ascolto, l’aiuto sono componenti essenziali per diventare dei buoni adulti e cittadini del mondo.
La valorizzazione del gioco
Risorsa privilegiata di apprendimento e relazioni, il gioco, nelle dimensioni simbolico, strutturato e cognitivo, è uno strumento per lo sviluppo del bambino, attraverso il quale egli sperimenta, esprime la sua creatività, acquisisce le prime regole sociali e morali, regola le sue emozioni e attraverso il rapporto con gli altri bambini, manifesta bisogni, desideri e sentimenti.